Insights/Domande di visitatori e utenti - Questions from visitors and users/Quesiti rilevanti

Answered

Cisco SPA 122 e VPN - Non funziona più!

Domenico F
asked this on March 20, 2014, 09:05

Salve,

Fino al 18/03/14 ha funzionato tutto egregiamente, dal 19 l'ATA non si registra più. Sono dietro una VPN e l'ATA è configurato dietro la DMZ, quindi non dovrebbe aver problemi di porte. L'ATA è un SPA122, configurato come negli allegati.

E' strano che se cambio il server della VPN (tipo OpenVPN via UDP) a cui mi connetto e ne scelgo un altro ad esempio, l'ATA si connette per una ventina di secondi, e poi si disconnette nuovamente e non si riconnette più. Se ricambio il server si riconnette di nuovo, e poi si disconnette.

Il ping della VPN è piuttosto basso, circa 180ms verso il server sip.messagenet.it

Ripeto fino a due giorni fa funzionava tutto egregiamente, ora ho le mani nei capelli.

Grazie a chi può aiutarmi!

 

Comments

User photo
Messagenet Support
Messagenet S.p.A.

Gentile Domenico,

data la tipologia di connessione impiegata è verosimile che il problema derivi proprio dall'affidabilita' del link in VPN stesso, poiche' se esso viene meno e' possibile che la precedente registrazione al servizio non sia piu' valida e l'apparato non possa essere raggiunto.

Per approfondire più in dettaglio il caso e monitorare lo stato di registrazione nel tempo del suo apparato il consiglio e' quello di rivolgersi personalmente al supporto tramite mail a support@messagenet.it ed in parallelo effettuare nei limiti del possibile debug sulla VPN (tramite log dell'applicazione od altro che sia a disposizione sua o del fornitore del servizio) per verificarne la funzionalita'.

March 20, 2014, 14:59
Topic is closed for comments